M'illumino di meno 2024 – Sviluppo sostenibile senza confini

Collaborazione tra ZKB Trieste Gorizia e Primorska hranilinica Vipava in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili  

M'illumino Di Meno 24 PN
Novità |  Territorio | 

Anche quest'anno la ZKB Trieste Gorizia parteciperà all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2, giunta alla 20° edizione. L'iniziativa si svolge ogni anno in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, precisamente venerdì 16 febbraio 2024. Lo scopo di M’illumino di meno è quello di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale a vantaggio del singolo cittadino e di tutte le comunità oltre alla sensibilizzazione sui gesti quotidiani con i quali ognuno di noi può contribuire al risparmio delle risorse. Piccoli gesti come spegnere le luci non necessarie.  

 

L’invito della campagna di quest’anno è quello di approfondire il tema "No borders", riflettendo sulla necessità di stringere alleanze e generare unione, al di là dei confini. L’aria, gli oceani, le montagne, le foreste vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. A tal proposito, la ZKB Trieste Gorizia ha esteso l’invito a prendere parte a questa iniziativa alla banca Primorska hranilnica Vipava, che opera in Slovenia e della quale è azionista.

 

"Considerando che viviamo in una zona di confine, il tema di quest'anno ci sta particolarmente a cuore. La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, sia da un lato che dall'altro del confine, fa parte del DNA della nostra banca e di tutte le banche di credito cooperativo. Questo è anche il motivo per il quale la Federazione italiana delle banche di credito cooperativo Federcasse per il 16ª anno consecutivo aderisce a questa bellissima iniziativa”, spiega Adriano Kovačič, presidente della ZKB Trieste Gorizia.

 

"Abbiamo accolto con grande piacere l'invito della ZKB Trieste Gorizia con la quale abbiamo già da anni un ottimo rapporto di collaborazione. Siamo entusiasti di aderire a questa iniziativa per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Anche nella nostra banca siamo consapevoli che un futuro migliore e più pulito è possibile solo unendo le forze. È compito di tutti noi prendersi cura del nostro pianeta e adottare quotidianamente un comportamento eco-sostenibile," sostengono nella Primorska hranilnica Vipava.

 

Oltre allo spegnimento delle luci e delle insegne luminose di tutte le filiali della ZKB Trieste Gorizia e della Primorska hranilnica Vipava venerdì 16 febbraio e nella notte tra venerdì e sabato, è previsto a giugno un evento congiunto, ovvero una passeggiata ecologica con l'intento di raccogliere i rifiuti sulle rive del fiume Vipacco - Vipava, che collega l’Italia e la Slovenia. Il fiume, infatti, ha origine nell'omonima località in Slovenia e sfocia a Savogna d' Isonzo nella provincia di Gorizia. "Il fiume Vipava è uno degli esempi che dimostra che la natura non conosce confini. Questo evento sarà un'opportunità per ricordare a tutti noi che la natura ha il potere di unire le persone. I fiumi, inoltre, storicamente agiscono come vie di comunicazione e scambio culturale tra comunità separate da confini politici,” aggiunge il presidente Kovačič. Oltre alla raccolta dei rifiuti, l'evento includerà anche un'escursione in canoa e altre attività che contribuiranno alla promozione dello stile di vita sostenibile e a rafforzare il legame delle comunità su entrambi i lati del confine.

 

All'azione "M'illumino di meno" si unirà anche il gruppo ZKB Giovani soci, che organizzerà una passeggiata notturna per ammirare le stelle e far apprezzare ai partecipanti i fenomeni naturali che stanno scomparendo, principalmente nelle grandi città, a causa dell'inquinamento. Uno tra questi l’inquinamento luminoso, un fenomeno che sta sempre più mettendo a serio pericolo non solo la nostra capacità di ammirare la volta celeste, ma anche i delicati equilibri all’interno degli ecosistemi naturali.