Novità Privati Imprese Soci Territorio

Pubblicato il nuovo manuale linguistico sloveno

Siamo lieti di presentare il nuovo manuale linguistico nato dalla collaborazione con l' Istituto sloveno di ricerche Slori. 

La ZKB Trieste Gorizia e l'Istituto sloveno di ricerche SLORI hanno rafforzato la loro collaborazione nel comune impegno di migliorare l'uso dello sloveno, iniziato nel 2023 con la pubblicazione del  glossario di terminologia bancaria standardizzata. Nell'ambito di questo progetto è stato creato anche un manuale linguistico della lingua slovena, ora disponibile a tutti gli utenti, ma soprattutto ai soci e ai clienti della banca. Il manuale raccoglie esempi di uso corretto della lingua in contesti aziendali e consigli per una comunicazione più efficace. Sia il glossario che il manuale linguistico sono il frutto del lavoro di un team di esperti composto dalla linguista e docente dell'Università di Lubiana, dr. Matejka Grgič, dalla traduttrice Aliče Mačkovšek, dal dipendente della ZKB Trieste Gorizia Martin Vidali e dalla ricercatrice dello SLORI Jasmin Franza. Il manuale è stato redatto da Matejka Grgič e dalla ricercatrice dello SLORI, la dott. Andreja Kalc. Lo sviluppo del sito web è stato invece curato da Luka Bezgovšek, sviluppatore dello SLORI. Sul sito è disponibile anche un video-consiglio linguistico, realizzato da Matejka Grgič con la produzione del linguista digitale David Bordon.

 

Cliccando sul pulsante "Comunicazione Aziendale 2.0" del manuale lingustico, gli utenti avranno accesso a una ricca fonte di informazioni che li aiuterà a formulare messaggi e comunicazioni chiari, convincenti e professionali. Il manuale offre conoscenze pratiche con esempi di testi per la comunicazione con il pubblico, per l'attività aziendale (come lettere, email, inviti, comunicati stampa) e esempi di comunicazione aziendale in caso di reclami, conferme di accordi presi durante le riunioni, su come dare il benvenuto ai nuovi partner commerciali ecc. 

 

"Il manuale linguistico è uno strumento essenziale per la comunicazione aziendale di ogni giorno. I contenuti raccolti riflettono le esigenze e le sfide che affrontano le persone nel mondo degli affari e rappresentano una preziosa risorsa di supporto nella stesura di testi in conformità con gli standard della lingua slovena. La cura della lingua è parte integrante della cultura aziendale che la banca promuove e sostiene con impegno," sottolinea Emanuela Bratos, direttrice generale della ZKB Trieste Gorizia.

 

"Sono felice che questa collaborazione con lo Slori stia proseguendo con successo nello sviluppo di tali strumenti linguistici, che sono importanti per l'intera comunità. Lo sloveno, come qualsiasi lingua, ha le sue regole d'uso che variano a seconda delle circostanze e dei contesti in cui viene utilizzata. È giusto che tutti prestiamo attenzione all'uso corretto, e il compito della nostra banca è di dare un buon esempio e rafforzare l'uso sia dei termini bancari sloveni che della lingua in generale," aggiunge il presidente Adriano Kovačič.

 

Anche il direttore dello SLORI, Devan Jagodic, ritiene che si tratti di un'importante strumento per il nostro territorio: »Il lavoro terminologico è una delle attività fondamentali del gruppo di lavoro »SLORIjezik«. Da molti anni offriamo assistenza tecnica all'Ufficio Centrale per la Lingua Slovena del Friuli Venezia Giulia nella revisione delle traduzioni dei testi amministrativo-legali in sloveno e nella standardizzazione dei termini. Ultimamente offriamo tali servizi anche ad altri uffici e istituzioni. Siamo molto lieti di collaborare con la ZKB Trieste Gorizia, che presta costante attenzione alle questioni linguistiche«.

 

Ricordiamo che nel glossario sono raccolti i termini più comuni (attualmente circa 150) del settore bancario, imprenditoriale, contabile e finanziario. Lo strumento è destinato ai dipendenti, ai partner commerciali, ai membri e alla comunità in generale.

 

Il manuale linguistico è disponibile sul sito web della banca (tra le icone posizionate alla destra della pagina) e sul portale Jezik na klik (https://jeziknaklik.it/zkb/).

Ti potrebbe interessare anche:

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Factoring: firmato accordo tra Mediocredito Centrale e Gruppo Cassa Centrale

Rinnovata la filiale di Ronchi dei Legionari

Per un' esperienza bancaria ancora più personalizzata e centrata sulle esigenze individuali.