Novità Sostenibilità Privati

M'illumino di Meno 2025

La ZKB Trieste Gorizia partecipa anche quest'anno all'iniziativa per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Milluminodimeno

Anche nel 2025, la ZKB Trieste Gorizia parteciperà all'iniziativa M'illumino di Meno, promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2 e celebrata ogni 16 febbraio in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza della tutela ambientale e della sostenibilità, ricordando che sono i piccoli gesti quotidiani, come spegnere le luci, a fare la differenza. 

 

Come ogni anno, la ZKB Trieste Gorizia sosterrà simbolicamente l'iniziativa spegnendo per un’intera settimana, dal 14 al 21 febbraio, le luci e le insegne luminose di tutte le sue filiali, contribuendo così a diffondere la consapevolezza sull'importanza del risparmio energetico.

 

 

Il tema 2025: fast fashion e sostenibilità

L’edizione di quest’anno è dedicata all’impatto ambientale della fast fashion, una delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo. L’industria della moda, con la sua produzione di massa e le tendenze in continua evoluzione, è responsabile di elevate emissioni di gas serra, un elevato consumo di acqua e un’ingente produzione di rifiuti tessili.

 

In linea con questa tematica, il gruppo dei giovani soci ZKB Mladi – Giovani Soci organizzerà un evento dedicato con Lea Pisani, consulente d’immagine, che illustrerà come fare acquisti in modo responsabile e consapevole, riconoscere materiali di qualità e sostenibili e come prendersi cura degli abiti per prolungarne la durata. L’incontro si terrà il 20 marzo nella sala espositiva di ZKB a Opicina.

 

Anche quest’anno, la ZKB Trieste Gorizia aderisce a questa importante iniziativa, supportata anche da Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e dal Gruppo Cassa Centrale, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e incoraggiare pratiche più sostenibili nel suo territorio. 

Ti potrebbe interessare anche:

Assicura la tua impresa anche per i rischi catastrofali

La Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha stabilito che entro il 31 marzo 2025 tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese estere con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, tenute all'iscrizione nel registro delle imprese, dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.

Arriva l’audioguida online di ABI contro la violenza economica di genere

"Parole di Inclusione – Contro la violenza economica tu non sei sola" è il podcast realizzato da ABI, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza economica di genere.

Agevolazioni per le imprese del Friuli Venezia Giulia: crescita per le banche affiliate del Gruppo Cassa Centrale