Inaugurazione della nuova sede ZSŠDI
Ieri si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede dell’Unione delle associazioni sportive slovene in Italia (ZSŠDI) che si trova nei locali della Cassa rurale ed artigiana di Opicina, istituto predecessore della ZKB TS GO.
Due anni fa la ZSŠDI è stata costretta a cercare una nuova sede e, tra le varie soluzioni, la più adeguata è apparsa la ristrutturazione dei locali dell'ex banca inutilizzati da qualche anno. "La proposta ci è parsa immediatamente salvifica. Ringrazio di cuore la ZKB Trieste Gorizia per la sensibilità e la comprensione dimostrate", dichiara Ivan Peterlin, presidente della ZSŠDI. “La ZKB TS GO è per sua natura attenta alle esigenze del territorio e questo progetto ne è la conferma. Aiutare la ZSŠDI e di conseguenza tutte le società sportive della comunità slovena in Italia ci è sembrata la cosa più naturale. Oltre ad aver reso disponibili i nostri spazi, abbiamo anche contribuito alla loro ristrutturazione. Si tratta di un investimento nello sviluppo dello sport sia per le generazioni attuali che per quelle future,” spiega il presidente di ZKB Adriano Kovačič.
ZSŠDI dispone ora di 150 metri quadrati di uffici e magazzini. Nell'ex sala riunioni della banca è stata allestita una sala con 70 posti a sedere che risponde alle necessità delle associazioni e organizzazioni slovene.
Ospite d'onore della serata è stato il ministro per gli sloveni all'estero Matej Arčon che in precedenza ha visitato anche la ZKB, dove si è tenuto un incontro con la Direzione. Durante l’incontro gli sono stati presentati i risultati della banca e in particolare i valori della cooperazione e della mutualità che ispirano il nostro sostegno allo sviluppo del territorio e delle sue realtà.