Insieme per una buona causa
Camminata ecologica "Senza confini" tra Italia e Slovenia
Sabato 9 novembre, la ZKB Trieste Gorizia e la banca slovena Primorska Hranilnica Vipava hanno unito le forze per un evento speciale: una passeggiata ecologica dal titolo "Senza confini" lungo il fiume Vipava - Vipacco, simbolo naturale che unisce Italia e Slovenia.
L'evento è nato in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, che si svolge ogni anno per Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. Quest’anno il tema scelto è stato "No Borders" con il quale si è voluto promuovere una transazione energetica collettiva che spegne i confini. L' aria, gli oceani, le montagne e le foreste, infatti, non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.
All’iniziativa hanno partecipato i dipendenti di entrambe le banche, impegnati lungo un percorso di 5 km, iniziato in Italia e concluso in Slovenia, per raccogliere diversi tipi di rifiuti, tra cui sacchetti di plastica, imballaggi e vari oggetti abbandonati lungo le rive del fiume. In meno di tre ore, hanno riempito sei sacchi di rifiuti, contribuendo a un ambiente più pulito e sensibilizzando sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti e della tutela delle risorse naturali, che appartengono a tutti.
"La nostra banca aderisce all' iniziativa "M'illumino di meno” da diversi anni. Considerando che viviamo in una zona di confine, il tema di quest'anno ci stava particolarmente a cuore. La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, sia da un lato che dall'altro del confine, fa parte del DNA della nostra banca e di tutte le banche di credito cooperativo. Sono molto felice che i dipendenti di entrambe le banche si siano riuniti, cogliendo l’opportunità per creare nuovi legami. Insieme abbiamo dimostrato ancora una volta che la natura ha il potere di unire le persone”, ha dichiarato Adriano Kovačič, presidente della ZKB Trieste Gorizia.
"Abbiamo accolto con grande piacere l'invito della ZKB Trieste Gorizia con la quale abbiamo già da anni un ottimo rapporto di collaborazione. Siamo entusiasti di aver aderito a questa iniziativa per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Anche nella nostra banca siamo consapevoli che un futuro migliore e più pulito è possibile solo unendo le forze. Per questo abbiamo scelto il fiume Vipava – Vipacco, che unisce Italia e Slovenia: ha origine, infatti, nell'omonima località in Slovenia e sfocia a Savogna d' Isonzo nella provincia di Gorizia. È uno degli esempi del nostro territorio che dimostra come la natura non conosca confini,” hanno affermato i rappresentanti di Primorska Hranilnica Vipava.
L’evento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Pescatori Vipava, della Società di Pesca di Renče (SLO) e dell’Associazione sportiva e culturale Vipava, ai quali va un sincero ringraziamento.