Successo per la 2ª Camminata dei Soci della ZKB Trieste Gorizia

NWIY6260
Novità | Privati | Soci | Territorio | 

Domenica 15 settembre, la ZKB Trieste Gorizia ha organizzato la 2ª Camminata dei i Soci, in collaborazione con lo SK Devin, che ha recentemente celebrato il suo 50° anniversario.

 

L'evento ha suscitato grande interesse, con la partecipazione di ben 180 soci e socie della banca che, accompagnati dai membri della sezione escursionistica dello SK Devin, guidati da Silvia Callin, hanno percorso un tragitto di 11 km da Opicina a Santa Croce. Il percorso, attraverso i boschi e il colle Poggioreale, ha portato i partecipanti fino al santuario del Monte Grisa, per poi proseguire attraverso Prosecco, fino alla vetta del monte San Primo e terminare al Museo dei Pescatori a Santa Croce.

 

All'arrivo, dopo quasi quattro ore di cammino, i partecipanti sono stati accolti con un pranzo a base di specialità di pesce preparate dai membri dello SK Devin. Oltre al buon cibo, l'atmosfera è stata arricchita dalla splendida vista sul Golfo di Trieste e dai racconti di Franco Cossutta, che ha condiviso storie sui pescatori sloveni e la pesca nei villaggi costieri. Successivamente, è seguita la visita al Museo dei Pescatori, inaugurato nel 2016, dove si possono scoprire la storia e le tradizioni della pesca delle popolazioni slovene che si insediarono lungo la costa tra Trieste e la foce del Timavo oltre mille anni fa. L'esposizione permanente include attrezzature da pesca, reti ed utensili di grande valore etnologico, documenti medievali, antiche rappresentazioni e fotografie della vita quotidiana dei pescatori.

 

Adriano Kovačič, presidente della ZKB Trieste Gorizia, ha dichiarato: «Dopo la prima camminata dello scorso anno, abbiamo deciso di ripetere l'evento e sono molto contento dell’ottima partecipazione, che conferma il senso di appartenenza che i nostri soci sentono per la ZKB Trieste Gorizia. Questi eventi non sono solo un’occasione di convivialità, ma anche un’opportunità per scoprire il nostro territorio e il ricco patrimonio culturale che ci circonda. Vorrei anche ringraziare lo SK Devin per l'eccezionale supporto e l'aiuto nell'organizzazione dell'evento».

 

Anche Matija Gregori, presidente dello SK Devin, ha espresso la sua gratitudine per l'eccellente collaborazione e supporto: «Sono felice che, nell'ambito delle celebrazioni del nostro 50° anniversario, che rappresenta una tappa importante per la nostra associazione, abbiamo potuto organizzare questo evento insieme a uno dei nostri principali e storici sponsor. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare e congratularmi con i membri dello SK Devin per l’eccellente lavoro svolto nell'organizzazione di questo evento».