Novità

Assemblea ZKB TS GO: Risultati eccellenti e investimenti nella comunità

DSC 2349

Il 12 maggio 2024 si è tenuta l’Assemblea dei Soci della ZKB Trieste Gorizia presso il cinema Kinemax di Monfalcone. L’appuntamento annuale, il momento più importante nella vita delle banche di credito cooperativo, ha registrato un’ampia partecipazione con 408 soci e socie (comprese 99 deleghe) che - all’ unanimità - hanno approvato il bilancio 2023, uno dei migliori nella storia della Banca.

 

Un bilancio di esercizio dai numeri eccellenti che - esposti dalla direttrice generale Emanuela Bratos – evidenziano la solidità finanziaria e il successo operativo della banca. “Senza dubbio, la dinamica dei tassi di mercato ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo risultato, ma i numeri del 2023 sono anche il frutto dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi 5 anni nei quali abbiamo concentrato le nostre energie sull'incremento della massa operativa”, ha sottolineato la direttrice Bratos.

 

L’utile netto di esercizio si attesta a 4,519 milioni di euro in crescita del 59% rispetto all’esercizio precedente. La raccolta complessiva ha registrato una crescita del 7,27%, con la componente della raccolta diretta che ha visto un incremento del 6,64 % e la raccolta gestita-assicurativa del 1,09% rispetto al 2022. I nuovi finanziamenti, destinati principalmente alle famiglie per l’acquisto della prima casa e alle piccole e medie imprese per lo sviluppo della propria attività, hanno raggiunto gli 85 milioni di euro (840 nuovi mutui). Con i crediti complessivi verso la clientela cresciuti del 2,00%.

 

Il totale della massa operativa ha così raggiunto 1,359 miliardi di euro, con un incremento del 5,40% sull’anno precedente (+69,20 milioni). In miglioramento anche l’indice di solidità patrimoniale Cet1 ratio che è salito al 20,24% (19,56% nel 2022).

 

La costante crescita del numero di clienti registrata negli ultimi anni non si è arrestata nemmeno nel 2023, con 457 nuovi clienti per un totale di 23.720 e 3.897 soci, testimonianza della fiducia e della soddisfazione verso i servizi offerti dalla ZKB Trieste Gorizia.

 

I risultati positivi del bilancio 2023 hanno aperto nuove possibilità per la banca di contribuire in modo significativo al benessere della comunità locale. Nel suo intervento, il presidente Adriano Kovačič ha illustrato tutte le iniziative supportate dalla ZKB Trieste Gorizia. “In tutto sono stati 216 gli interventi che abbiamo sostenuto per promuovere lo sviluppo dello sport, della cultura, dell’istruzione e del territorio. Il bene comune è il nostro principio guida, che perseguiamo giorno dopo giorno nel nostro lavoro. Il nostro compito è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità e del nostro territorio, ed è ciò che ci rende una banca differente”, ha aggiunto il presidente Kovačič.

 

Consegna delle borse di studio

L’assemblea è stata anche occasione per la consegna delle borse di studio destinate ai giovani soci e figli di soci che si sono distinti per i loro brillanti risultati scolastici. La ZKB Trieste Gorizia ha quindi consegnato 65 borse di studio ad altrettanti ragazzi e ragazze che nel corso del 2022/2023 hanno conseguito il diploma di Scuola Media Superiore, di Laurea o di Laurea Magistrale con il massimo dei voti. Per loro un fondo di quasi 51.000 euro.  

"Questi premi non solo celebrano l'eccellenza accademica, ma anche l'impegno e il contributo positivo di questi giovani all’ evoluzione della comunità locale e alla società,” ha sottolineato il presidente della ZKB Trieste Gorizia Adriano Kovačič. 

 

Foto: Damj@n

 

Le elezioni in consiglio di amministrazione

Le elezioni per il consiglio di amministrazione hanno coinvolto tre amministratori il cui mandato è giunto alla scadenza: Petra Maronese, Maja Vrtovec e Roberto Gantar, che ha deciso di non ripresentare la candidatura. Alla fine delle votazioni sono state riconfermate Petra Maronese e Maja Vrtovec alle quali si aggiunge Miriam Ota, nuova componente del CdA. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Factoring: firmato accordo tra Mediocredito Centrale e Gruppo Cassa Centrale

Rinnovata la filiale di Ronchi dei Legionari

Per un' esperienza bancaria ancora più personalizzata e centrata sulle esigenze individuali.