La nostra banca
La governance
Attraverso questi documenti societari, condividiamo in modo trasparente le decisioni, le delibere e i principali dati contabili relativi alla nostra attività:
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Tale riconoscimento, attribuito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
Il rating è il presupposto per un migliore accesso al credito in termini di riduzione dei tempi e dei costi dell'istruttoria per la concessione di finanziamenti e per migliori condizioni economiche in funzione del merito creditizio.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ciò premesso, si fornisce opportuna informativa relativa al nostro Istituto.
I documenti pubblicati nella presente sezione descrivono le politiche di remunerazione e incentivazione del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca e la loro attuazione.
Pubblichiamo qui di seguito il regolamento di Gruppo per la gestione delle operazioni con soggetti collegati come recepito dal Cda della Banca in data 21.02.2022.
POST-TRADE TRANSPARENCY
Informazioni di trasparenza a tutela dell'investitore
Il Regolamento Mercati, adottato con delibera Consob n. 16191 del 2007, ha previsto gli obblighi di Post-Trade Transparency anche per le negoziazioni su strumenti finanziari ammessi alla negoziazione nei mercati regolamentati italiani, che siano state concluse al di fuori di un mercato regolamentato, di un sistema multilaterale di negoziazione o di un internalizzatore sistematico.
La ZKB Zadružna kraška banka Trst Gorica Zadruga - ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Soc. Coop., ai sensi dell'art. 34 del regolamento adottato dalla Consob con Delibera n.16191/2007, pubblica le informazioni di trasparenza post-negoziazione su strumenti finanziari. Le informazioni relative alle proprie obbligazioni sono pubblicate nella pagina Avvisi e comunicazioni della sezione Trasparenza.
TOP 5 BROKER
La Direttiva 2014/65/EU (Mifid II) e i relativi regolamenti delegati richiedono alle Banche che eseguono o trasmettono ordini per i propri clienti di rendere disponibili una volta l’anno, per ogni classe di strumento finanziario, informazioni relative:
- alle prime cinque sedi di esecuzione in termini di volumi negoziati
- alle prime 5 controparti (broker) in termini di volumi negoziati
- alle operazioni di finanziamento tramite titoli in termini di volumi trattati
- alla qualità di esecuzione ottenuta
La normativa definisce la modalità con cui tali informazioni devono essere elaborate e rese disponibili ai clienti. In particolare, i report devono essere suddivisi per tipologia di clientela (retail e professionale) e facilmente accessibili tramite il sito internet della Banca.
La Banca è aderente dal 1 Gennaio 2019 al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano S.p.A. ed ha utilizzato come controparte Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano S.p.A. la cui reportistica è disponibile al seguente link.
La Banca dichiara di avere legami, intrecci proprietari e/o conflitti di interesse con il broker di cui si è avvalsa.
OPERATIVITÀ SU PCT (Pronti Contro Termine)
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01
- Modello OGC - Parte A - Reati verso la Pubblica Amministrazione
- Modello OGC - Parte B - Reati informatici
- Modello OGC - Parte C - Reati associativi di criminalità organizzata
- Modello OGC - Parte D - Falsificazione monete
- Modello OGC - Parte E - Reati societari
- Modello OGC - Parte F - Reati terrorismo
- Modello OGC - Parte G - Delitti personalità individuale
- Modello OGC - Parte H - Reati market abuse
- Modello OGC - Parte I - Salute e sicurezza lavoro
- Modello OGC - Parte L - Riciclaggio e autoriciclaggio
- Modello OGC - Parte M - Diritti d'autore
- Modello OGC - Parte N - Dichiarazioni mendaci all'autorità giudiziaria
- Modello OGC - Parte O - Reati ambientali
- Modello OGC - Parte P - Reati cittadini paesi terzi
- Modello OGC - Parte Q - Razzismo e xenofobia
- Modello OGC - Parte R - Frode in competizioni sportive
- Modello OGC - Parte S - Reati tributari
- Modello OGC - Parte T - Contrabbando
- Modello OGC - Parte U - Strumenti di pagamento diversi dal contante
- Modello OGC - Parte V - Reati al patrimonio culturale
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